la seconda topica

« Older   Newer »
  Share  
michi!
view post Posted on 2/10/2005, 14:01




La seconda topica, di Freud, suddivide la psiche in altre tre parti: Es, Io e Super Io.

L’es è il contenitore delle pulsioni, è lì che nascono i desideri da soddisfare, senza censura e senza un contatto con la realtà. L’Es ubbidisce ad un solo pensiero: liberati e godi. E' il tipico comportamento dei bambini quando fanno i capricci, vogliono e basta. L'Es la è prima forma psichica a formarsi nell’individuo, corrisponde, all’Io bambino.

Il Super Io, si sviluppa successivamente, quando il bambino si relaziona con i genitori e struttura l'istanza censoria. E’ la coscienza morale, la sede degli ideali, il suo comando è: “devi”! Secondo Freud il Super Io è sucessivo al complesso di Edipo, quando il bambino di identifica con il genitore. Rappresenta l’idea ideale del padre, l’orientamento per tutta la vita, il modello comportamentale a cui fare riferimento.

L’Io è sospeso tra Es, e Super Io. Fa in modo che le istanza precedneti non prendano il sopravvento l'una sull'altra. Ad esempio,quando una ragazza , dopo il corteggiamento, desidera accettare una intimità da parte di un ragazzo, si troverà "sballottata" tra Es e Super Io.
l'Es le dirà : è fantastico, è bellissimo, ha gli occhi verdi, è sensibile, lasciati andare e prova tutto il piacere che puoi.
il Super Io le dirà : non lasciarti andare, ricordarti che sei una brava ragazza! Cosa penserà di te? Cosa diranno le tue amiche? Che sei una ragazza facile. Lui vuole baciarti solo perchè tu sia l'ennesimo trofeo da mostrare ai suoi amici, non ti vuole bene e non è di certo il suo tipo.
L’Io, che farà?
Dovrà valutare quanto di vero c'è in quello che dicono Es e Super Io, dovrà fare da giudice e decidere: bacio o non bacio?

quando studiavo, queste cose, specie questa seconda topica, mi sembrava tanto di leggere un racconto tra comari smile.gif
 
Top
arwen56
view post Posted on 2/10/2005, 16:17




Ehehehe, Marcella. C'è il bellissimo libro di Giuseppe Berto (Il male oscuro) che si occupa di tutto questo in un modo assai gradevole.
 
Top
CommanderKeen
view post Posted on 6/10/2005, 14:06




io lo trovo molto interessante.
 
Top
risiko
view post Posted on 6/10/2005, 14:19




compliment per l firma biggrin.gif
 
Top
3 replies since 2/10/2005, 14:01   7030 views
  Share